Comunicare è la vera sfida per le imprese sociali

Si è conclusa da poca la Fiera del lavoro sociale organizzata dal Cospes Salesiani Sardegna dove anche Metis42 ha dato il proprio contributo. Grazie alla disponibilità di tutti i presenti e alla ricchezza degli interventi e delle testimonianze, la serata trascorsa è stata davvero produttiva… ma non è finita qui! Nonostante il caldo e l’estate già in “forte stato di avanzamento”, ancora un altro appuntamento ci aspetta!

Il prossimo giovedì 23 luglio si terrà il Tavolo di Lavoro: “Strumenti di comunicazione per le imprese sociali”, promosso sempre nell’alveo delle iniziative legate al programma Garanzia Giovani Sardegna e che il Cospes Sardegna ha voluto affidare a noi di Metis42.

Il Tavolo di lavoro servirà per offrire una essenziale cassetta degli attrezzi per orientarsi in modo efficace in una materia sempre più complessa ma cruciale per chi opera nel campo dei servizi alla persona, la comunicazione.

Come si è sottolineato più volte durante il Panel e il Talk show della Fiera del lavoro, le cooperative sociali e il Terzo Settore in generale devono saper cogliere la sfida della comunicazione usando e attuando nuovi strumenti e strategie. Noi di Metis42 siamo seriamente convinti che le sfide del cambiamento debbano essere colte e affrontate per arricchire la nostra vita e quindi anche la vita delle imprese in cui lavoriamo. La famiglia, la scuola, le associazioni, le cooperative oggi possono imparare come comunicare davvero tra loro e con il mondo che le circonda in uno scambio continuo di valori e contenuti.
webinar-212x300In particolare l’impresa sociale oggi è a un bivio, anche nel suo comunicare. Investire sulla comunicazione non vuol dire solo fare pubblicità o utilizzare un ufficio stampa. L’impresa sociale deve imparare a dialogare con la comunità dove opera, a raccontare la propria attività e, soprattutto, a dare la parola ai propri interlocutori: enti finanziatori, utenti e stakeholders (portatori d’interesse).

Approfondiremo insieme tutto questo e altro ancora  giovedì 23 luglio dalle 18 alle ore 19 presso la sala conferenze del Cospes in Via De Martini 18 (Cittadella dei Salesiani di San Giorgio), una novità importante è che per facilitare la partecipazione di tutti, soprattutto delle realtà imprenditoriali anche un po’ distanti da Sassari, il Tavolo di lavoro potrà anche essere seguito in diretta streaming dal proprio computer accedendo al sito del Cospes Salesiani Sardegna.

Vi aspettiamo!

Post correlati

“Io bullo” un cortometraggio per parlare di bullismo e cyberbullismo

“Io bullo” un cortometraggio per parlare di bullismo e cyberbullismo

Giovedì 26 alle ore 17.00 e venerdì 27 novembre alle 17.30 verrà presentato a Sassari il cortometraggio “Io bullo – cronaca di vita e cyberbullismo” tema di estrema attualità che spesso i nostri ragazzi vivono nelle nostre scuole che sono, purtroppo, teatro privilegiato di episodi di bullismo e, da un po’ di tempo, anche di cyberbullismo. 

E’ iniziata la scuola. Insegnanti e genitori: istruzioni per l’uso!

E’ iniziata la scuola. Insegnanti e genitori: istruzioni per l’uso!

E’ iniziato l’autunno e da due settimane la scuola è tornata “prepotentemente” a riempire le giornate dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. Siamo tornati alla routine che ci accompagnerà per 9 mesi: alunni, insegnanti e genitori fianco a fianco per rendere questo anno scolastico il più bello e costruttivo possibile. In questi giorni ho letto tanti spunti, tante riflessioni per aiutare gli studenti ad affrontare al meglio questa nuova sfida, ma ho voluto cercare...

Commenta questo post