Phyrtual: l’innovazione sociale ha una nuova casa

L’innovazione sociale è una sfida fondamentale per dare risposte nuove a nuovi bisogni e necessità. Questo è lo scopo principale della piattaforma Phyrtual.org: un ambiente interattivo on line per la condivisione di progetti e conoscenza, la socializzazione e la crescita di esperienze di innovazione sociale. 

In Phyrtual si crea una comunità interattiva tra soggetti che fanno innovazione sociale, costruendo circoli virtuosi che generano nuove idee, progetti, piani di sviluppo nonché azioni di crowdsourcing e crowdfunding. Si possono presentare progetti che hanno bisogno di finanziamenti e, viceversa, chiunque può contribuire alla loro realizzazione facendo delle donazioni indirizzate direttamente verso i progetti che si ritengono più meritevoli.

 

Phyrtual offre anche una Solidarity Cloud “un ambiente di supporto dove si trovano moduli didattici, app, oggetti di conoscenza e di apprendimento per la formazione e la pratica del problem-solving, l’innovazione e l’imprenditoria.”

Sul sito si possono seguire più di 150 progetti presentati da Scuole, Organizzazioni non profit, ONG, Fondazioni.

Soprattutto le scuole stanno usando Phyrtual in maniera intelligente e produttiva presentando i loro progetti attraverso dei video auto prodotti e raccogliendo i finanziamenti necessari per vedere realizzate le loro idee.

Qualche esempio dei progetti attualmente in evidenza: un liceo di Roma sta recuperando un cortile per fini ricreativi, educativi e culturali, spettacoli e lezioni all’aperto. Alcuni studenti calabresi con la loro docente di disegno, hanno creato una app in grado di offrire un’esperienza “turistica arricchita”.
Ad Isernia, invece, all’Istituto tecnico industriale stanno trasformando un’utilitaria in una casa: un alloggio temporaneo utile in molte situazioni, per viaggiare, in caso di calamità naturali o per offrire un riparo temporaneo ai senza tetto.

“L’innovazione sociale ci mostra una nuova strada per il cambiamento basata su una moltitudine di iniziative dal basso, di esperimenti quotidiani. Phyrtual è un ambiente aperto e collettivo, dove ogni progetto di innovazione sociale accetta la sfida di trasformarsi in un movimento e ogni partecipante quella di diventare un innovatore”.

Post correlati

Le 7 intelligenze (più una) per un arcobaleno della mente

Le 7 intelligenze (più una) per un arcobaleno della mente

Avevo un compagno di scuola che davvero non ne combinava una giusta, nelle materie da studiare: storia, geografia, scienze, niente…mandava a memoria pagine intere ma se saltava una riga era fregato. La matematica per carità, i numeri lo facevano ammattire, si metteva le mani nei capelli e non c’era verso di farlo ragionare, la professoressa gettò la spugna dopo il primo quadrimestre! Ma se gli capitavano tra le mani un foglio e una matita…avveniva la trasformazione: in men...

12 atteggiamenti che bloccano la comunicazione con gli adolescenti (e non solo)

12 atteggiamenti che bloccano la comunicazione con gli adolescenti (e non solo)

Facciamo un piccolo test. Quante volte avete sentito delle frasi del tipo: “Devi stare più attento!”, “Se continui a mangiare così ti rovinerai la salute!”, “Perché non provi a farti seguire da qualcuno?”, “I giovani non hanno più valori”, “Ti sembra questo il modo di comportarti?”, “Dai, in fondo non è così grave, non ci pensare”. Che cosa avete provato quando vi sono state dette? E noi, le abbiamo mai utilizzate con i nostri ragazzi? Thomas Gordon Un noto psicologo americano di nome Thomas...

“Mi curo di te”: il wwf e la scuola insegnano ai bambini come prendersi cura del pianeta

“Mi curo di te”: il wwf e la scuola insegnano ai bambini come prendersi cura del pianeta

Perché ogni persona interiorizzi stili di vita sostenibili e comportamenti corretti e responsabili è necessario che fin da bambini si vivano e si sperimentino momenti di vicinanza alla terra, alla natura e si condividano questi temi importanti attraverso lezioni, letture, confronti e giochi. Il wwf offre da sempre spunti e idee importanti che catturano l’attenzione dei bambini così da renderli protagonisti fin da piccolissimi nella salvaguardia del pianeta. In particolare...

Commenta questo post